Comunicazioni ai fedeli
date al termine della Messa
Vedi programma settimana santa e altre iniziative
_____________________________
Domenica 12 marzo 2023
Rinnovo l’invito ad accostarci al Sacramento della Confessione, cosa già utile in sé nel cammino di fede e particolarmente nel tempo di Quaresima.
Dopo la Messa, come ogni domenica, i bambini di terza quarta e quinta elementare restano giusto 10 minuti in più in chiesa col Parroco. E’ un incontro aggiuntivo (breve) a quello del catechismo del sabato al quale non bisogna mancare. I bambini più piccoli ed i ragazzi possono invece andare dentro a giocare.
Giovedì prossimo alle 20 si terrà l’Adorazione Eucaristica mensile “Restiamo un po’ con Lui”. Rinnovo l’invito a tutti a partecipare, specialmente in questo tempo di Quaresima ove è opportuno pregare un po’ di più.
Venerdì alle ore 17 gli ospiti della Casa Albergo si riuniranno in Chiesa per un momento di preghiera mensile, organizzato mensilmente in collaborazione con la Comunità di S. Egidio.
Rinnovo l’invito alla partecipazione alla preghiera della Via Crucis, con estratti delle parole dettate da Gesù a suor Josepha Menèndez. Venerdì prossimo sarà animata dal gruppo cresimati, che nel suo incontro di formazione di ieri ha elaborato alcune meditazioni aggiuntive che verranno appunto lette venerdì prossimo.
Ricordo ancora che Domenica prossima i bambini che faranno quest’anno la Prima Confessione e la Prima Comunione e la Cresima (il prossimo anno) saranno ufficialmente presentati alla Comunità nella Messa delle ore 10.30.
Dopo la Messa ospiteremo la responsabile dell’Unitalsi Salerno che ci darà informazioni sul pellegrinaggio a Lourdes previsto dal 28 agosto al 1 settembre (sia treno che aereo). L’incontro è aperto a tutti, in particolare a quanti sono intenzionati a partecipare al Pellegrinaggio.
_____________________________
Domenica 5 marzo 2023
Rinnovo l’invito ad accostarci al Sacramento della Confessione, cosa già utile in sé nel cammino di fede e particolarmente nel tempo di Quaresima.
Rinnovo l’invito alla partecipazione alla preghiera della Via Crucis, con estratti delle parole dettate da Gesù a suor Josepha Menèndez. E’ una devozione quanto mai necessaria e specifica del nostro tempo di Quaresima. Vi aspetto venerdì prossimo alla Messa delle 18 cui seguirà la preghiera della Via Crucis. Fate il possibile per non mancare.
Ricordo ancora che è iniziato il cammino specifico di incontri a cura del Parroco per i bambini che si preparano alla prima confessione ed alla prima comunione. Ogni domenica, subito dopo la Messa, i bambini di terza quarta e quinta elementare restano giusto 10 minuti in più in chiesa col Parroco. E’ un incontro aggiuntivo (breve) a quello del catechismo del sabato al quale non bisogna mancare.
Domenica 19 marzo i bambini che faranno quest’anno la Prima Confessione e la Prima Comunione saranno ufficialmente presentati alla Comunità nella Messa delle ore 10.30. Dopo la Messa ospiteremo la responsabile dell’Unitalsi Salerno che ci darà informazioni sul pellegrinaggio a Lourdes previsto dal 28 agosto al 1 settembre (sia treno che aereo). L’incontro è aperto a tutti, in particolare a quanti sono intenzionati a partecipare al Pellegrinaggio.
_____________________________
Domenica 26 febbraio
Con l’inizio del tempo di Quaresima siamo invitati ad accostarci al Sacramento della Confessione.
In Quaresima ogni venerdì dopo la Messa si resterà in Chiesa pregando con la Via Crucis con estratti delle parole dettate da Gesù a suor Josepha Menèndez.
Mercoledì prossimo 1 marzo Quinto incontro mensile dedicato all’approfondimento della Santa Messa in particolare e dei sacramenti in generale. L’incontro si terrà alle ore 19.30: si riprenderanno brevemente i concetti sin d’ora esposti, e ci si fermerà sulla Liturgia Eucaristica.
Ricordo che ogni giovedì, dopo la Messa, c’è un breve tempo di esposizione del Santissimo Sacramento.
IMPORTANTE: A partire da domenica prossima 5 marzo, dopo la Messa il Parroco resterà 10 minuti in più in chiesa coi bambini di terza elementare (che si preparano alla prima confessione), con quelli di quarta e quinta (che si preparano alla prima comunione), e coi ragazzi che si preparano alla Cresima. E’ un incontro aggiuntivo a quello del catechismo del sabato al quale non bisogna mancare.
_____________________________
Domenica 11 dicembre 2022
Mercoledì prossimo ore 19.30: serata ministranti
Giovedì prossimo 2do appuntamento settimanale dedicato al gioco per i ragazzi insieme al Parroco. Saremo ospiti presso la Ludoteca in via Trotula de Ruggero. L’appuntamento col Parroco è alle ore 16.30 dinanzi la chiesa.
_____________________________
Domenica 4 dicembre 2022
Giovedì 8 dicembre: Solennità dell'Immacolata. Messe secondo l'orario festivo.
Pertanto il 7 dicembre la Santa Messa non sarà celebrata in Parrocchia, ma, essendo prefestiva, presso la Casa Albergo al solito orario: 17.15.
Domenica prossima 11 dicembre, nella Messa delle 10.30, verranno benedetti i bambinelli da porre nel presepe.
Domenica 18 dicembre: ritiro parrocchiale in preparazione al Natale. Similmente alle ultime occasioni, il ritiro verrà svolto in Parrocchia per favorire la partecipazione dei fedeli. Inizierà alle ore 15.30, per terminare entro le 17.30.
Si ripete: è auspicabile che siano in tanti a leggere la domenica in Chiesa. E tuttavia, quanti desiderano essere coinvolti per la proclamazione della Parola di Dio ogni domenica, è bene che vengano in Chiesa almeno dieci minuti prima dell’inizio della celebrazione.
_____________________________
Domenica 27 novembre 2022
Domani ore 19.30 secondo incontro mensile dedicato all’approfondimento della Santa Messa in particolare e dei sacramenti in generale (recupero del 16 novembre).
Martedì inizia la Novena all’Immacolata.
Giovedì prossimo inizia un appuntamento settimanale dedicato al gioco per i ragazzi insieme al Parroco. Ogni giovedì alle ore 16.30.
Adorazione eucaristica mensile: Restiamo un po’ con Lui. Giovedì prossimo ore 20 secondo appuntamento.
E’ auspicabile che siano in tanti a leggere la domenica in Chiesa. E tuttavia, quanti desiderano essere coinvolti per la proclamazione della Parola di Dio ogni domenica, è bene che vengano in Chiesa almeno dieci minuti prima dell’inizio della celebrazione.
_____________________________
Domenica 13 novembre 2022
Secondo incontro mensile dedicato all’approfondimento della Santa Messa in particolare e dei sacramenti in generale. Mercoledì prossimo 16 novembre alle ore 20.
Venerdì alle ore 17 gli ospiti della Casa Albergo si riuniranno in Chiesa per un momento di preghiera mensile, organizzato in collaborazione con la Comunità di S. Egidio.
E’ il secondo appuntamento. La comunità è invitata a partecipare.
Pellegrinaggio a Pietrelcina, sui luoghi nativi di S. Pio: domenica 20 novembre. Ossi si chiudono le iscrizioni.
Quel giorno non verrà celebrata la Messa delle ore 10.30 in Parrocchia.
_____________________________
Domenica 30 ottobre 2022
Con il ritorno dell’ora solare, l’orario della Messa feriale è anticipato alle ore 18, ma attenzione alle novità di questa settimana che seguono.
Lunedì 31 ottobre, vigilia di tutti i Santi, la Messa sarà prefestiva, e pertanto non sarà celebrata in parrocchia ma presso la casa albergo alle ore 17.15.
Sempre lunedì 31 ottobre, alle ore 20: festa di tutti i Santi per i bambini del catechismo.
Martedì 1 novembre, solennità di tutti i Santi: le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo, quindi alle 8.30 ed alle 10.30.
Mercoledì 2 novembre: commemorazione di tutti i fedeli defunti. Messe ore 17.15 presso la Casa Albergo, e alle ore 18 in Parrocchia.
Venerdì 4 novembre: primo venerdì del mese. La Messa sarà animata dal gruppo di preghiera S. Pio. A seguire: breve catechesi su S. Pio.
Pellegrinaggio a Pietrelcina, sui luoghi nativi di S. Pio: domenica 20 novembre. Sono aperte le iscrizioni, costo euro 10, pranzo a sacco, partenza ore 9 dal Teatro Verdi.
_____________________________
Domenica 23 ottobre 2022
Mercoledì prossimo 26 ottobre la Santa Messa delle ore 18.30 verrà celebrata in commemorazione dei defunti dell’Alluvione del 1954.
Iniziano gli incontri mensili dedicati all’approfondimento della Santa Messa in particolare e dei sacramenti in generale. Il primo incontro si terrà mercoledì prossimo 26 ottobre alle ore 20.
Venerdì alle ore 17 gli ospiti della Casa Albergo si riuniranno in Chiesa per un momento di preghiera, organizzato in collaborazione con la Comunità di S. Egidio.
Venerdì alle ore 19.30: prove per il gruppo ministranti.
Sabato alle ore 18 inizia il cammino formativo del gruppo giovanissimi.